We Bike Italy » I nostri Tour » Montagna » Tour della Gardetta

Tour della Gardetta

Val Maira - Tour della Gardetta

Una giornata tra natura e storia in Val Maira

Un incantevole giro in ad anello in Alta Valle Maira con partenza da Ponte Marmora.

Una antica strada militare, riasfaltata negli anni ’80, vi permetterà di risalire sino al Colle del Preit attraversando storiche borgate, boschi e pascoli di alta montagna. Da qui, imboccando una strada sterrata ai piedi dell’imponente Rocca la Meja, pedalerete senza difficoltà nello splendido scenario dell’altopiano della Gardetta, uno dei migliori osservatori astrologici in Europa, fino a raggiungere il rifugio.

Dopo un pranzo a base di polenta, formaggi e selvaggina e un momento di relax si ripartirà verso il Passo della Gardetta, a quota 2450m, dove non può mancare una foto con il massiccio di Rocca la Meja.

E da qui dopo aver infilato ginocchiere e allacciato bene il casco scenderete lungo un tipico sentiero di montagna, disconnesso ma divertente allo stesso tempo per poi terminare la discesa su una strada più scorrevole.

Durante la discesa il paesaggio vi toglierà il fiato… attraverserete resti risalenti alla Prima Guerra Mondiale, distese di prati e antiche borgate restaurate dove il tempo sembra essersi fermato.

L’ultimo piccolo trasferimento su asfalto vi condurrà poi all’arrivo da dove si ripartirà dopo una meritata birra in compagnia.

Orario 9:00 - 16:00
Numero di partecipanti da 4 a 20
Tipologia All Mountain
Distanza 25 km
Terreno Risalita prevalentemente in asfalto, discesa su single trail disconnesso nella prima parte e più scorrevole nella seconda parte.
Dislivello positivo 1400 mt
Dislivello negativo 1400 mt
Punto di partenza e arrivo Partenza da Corneliano con minibus. Possibilità di trovarsi a Ponte Marmora
Punti di interesse Villaggio indiano, Colle del Preit, Rocca la Meja, Altopiano della Gardetta, resti archeologici dei dinosauri, residui bellici della prima guerra mondiale.
Prezzo * 90€
Servizi extra Noleggio MTB, noleggio E-bike, guida archeologica
Consigli Munirsi di casco, protezioni, k-way, riserva di acqua, barrette energetiche/frutta secca.

* Il prezzo del tour include - Trasferimento in minibus presso ala partenza, pranzo in rifugio, assistenza lungo tutto il percorso da parte della guida.